#12 - NEL CINEMA
Come spiegato negli step precedenti, il Durometro è uno strumento importante per quanto riguarda la misurazione della durezza dei metalli: in questo senso si può considerare analoga la prova di durezza che gli antichi fabbri facevano sui materiali, prima di forgiare armi o utensili. Questa prova consisteva nell' incidere con una pietra molto affilata sulla superficie dei vari tipi di metallo, in modo da determinarne il più duro da scalfire.
La figura mitologica del dio Efesto, fabbro degli Dei dell' Olimpo, non è nuova all' interno di questo blog, e anche per questo motivo come riferimento cinematografico ho individuato una pellicola del 2010 intitolata "Scontro tra Titani" (Clash of the Titans).
Film Hollywoodiano (colmo di effetti speciali e di battaglie epocali) ambientato nella Grecia antica, racconta delle avventure del figlio di Zeus, Perseo e della sua battaglia contro Medusa e il Kraken per salvare la principessa Andromeda. In numerosi di questi scontri Perseo dovrà affrontare temibili creature, e per portare a termine la sua missione dovrà ricorrere all' aiuto di Efesto, il quale forgerà la spada più potente mai posseduta da un umano, poiché intrisa dei fulmini di Zeus.
Il film, diretto da Louis Leterrier, uscì nelle sale il 2 Aprile 2010.
https://www.mymovies.it/film/2010/scontrotratitani/
https://it.wikipedia.org/wiki/Scontro_tra_titani
Commenti
Posta un commento