#23 - LA NORMATIVA
Prenderò in esame il Durometro PCE-A (Shore A), durometro meccanico per misurare la durezza di gomma molle, caucciù ed elastomeri in generale.
Rispetta la normativa DIN 53505, ISO 868, ISO 7619 e ASTM D 2240. Il durometro si spedisce calibrato con certificato di calibratura ISO incluso. Lo strumento può essere calibrato in ogni momento essendo accompagnato da un certificato di laborato- rio ISO (costo supplementare).
Durante l'esecuzione di misurazioni importanti sui pezzi occorre assicurare il funzionamento e la precisione conformi alla norma del durometro e di tutti i componenti rilevanti per la misura. Le norme sulla prova di durezza (ISO, ASTM) definiscono chiare regole su come essa debba essere dimostrata e controllata. Questo obbligo di controllo si applica a ogni metodo di prova utilizzato e a ogni grado di carico.
Come verifica iniziale della precisione di un durometro, ad es. in caso di strumenti nuovi o che hanno subito modifiche, è necessaria una taratura.
La precisione del durometro deve essere verificata regolarmente anche dopo la taratura con cadenza giornaliera o settimanale nel quadro della verifica periodica. L'esecuzione di queste verifiche e le deviazioni ammesse dei risultati sono definite con esattezza a seconda del metodo di prova e della categoria di norme (ASTM, ISO).
Occorre documentare tutte le verifiche eseguite in conformità alla norma utili al controllo del durometro.
Commenti
Posta un commento