#22 - IL MANUALE D' USO
In seguito riporterò due manuali d' uso semplificato, uno per il durometro da banco e uno per quello portatile, cercando di illustrare le parti salienti della prova di durezza.
DUROMETRO DA BANCO
Come primo procedimento il testimone (la provetta) viene montato sul piano di prova tramite un magnete, per evitare che si muova durante la penetrazione. In seguito dovrà essere impostata la scala; questo poiché generalmente i nuovi durometri sono universali, dunque compatibili con più scale di misura. Il punto successivo consiste nell' impostare i valori di pressione massima e minima che il penetratore eserciterà sul testimone.
Impostati tutti i valori, si preme il grande pulsante che si trova generalmente nella posizione inferiore della macchina, così la punta in diamante compie il suo dovere e nel display inserirà i valori richiesti.
DUROMETRO PORTATILE
Il durometro portatile avrà meno valori da impostare, questo perché esercita la prova di durezza grazie a onde elettromagnetiche che oltrepassano il materiale e tornano indietro. In base al tempo di rimbalzo, verrà mostrato sul display il valore di durezza superficiale.
Il primo step è inserire il tipo di materiale sul quale viene esercitata la prova, successivamente la direzione dell' impatto, in quanto si può variare l'inclinazione delle onde.
In questo modo si può iniziare la prova, infatti viene posto il beccuccio sul materiale e viene premuto il pulsante per fare iniziare la misurazione. Dopo 3 misurazioni lo strumento calcola la media dei valori e da quindi il numero finale di durezza.
Troverete due link utili che illustrano facilmente l' utilizzo di questi oggetti:
Commenti
Posta un commento